Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
13 aprile 2012 5 13 /04 /aprile /2012 11:22

L'antica città di Apollonia situata nella zona dell'iIliria (attuale Albania) venne fondata nel 588 a.C. da coloni Greci in onore del dio Apollo, essa fu una fiorente città per la tratta degli schiavi, per la sua agricoltura ed il suo ampio porto. Essa aveva una sua zecca per il conio delle monete e sviluppava il suo commerci con la costa italica, con la tracia e sino al Danubio,ove sono state rinvenute alcune sue monete.

Apollonia prima fu dominata dal re Pirro dell'Epiro ma poi fu conquistata nel 229 a.C. dalla Repubblica Romana che sconfisse prima gli Illiri e poi Pirro, facendone una provincia romana di Macedonia che divenne sotto la sua influenza Magna Urbiscome la defini Marco Tullio Cicerone in una dell sue filippiche.Il declino si ebbe dopo un violento terremoto che causò la deviazione del fiume Aoos il quale causò l'infezione della malariaLa sua importanza archeologica venne evidenziata nel xviii° secolo quando alcuni lungimiranti archeologi austriaci cominciarono una campagna di scavi sino all'interruzione dovuta per la 1^ guerra mondiale. Gli scavi furono ripresi da una equipe francese negli anni 20 ove furono rinvenuti molti oggetti e reperti tuttora custoditi nel museo archeologico di Tirana. Dopo la seconda guerra mondiale gli scavi furono ripresi da archeologi albanesi che arricchirono ulteriormente il museo, ma durante il periodo di anarchia seguito alla termine della dittatura, molti reperti vennero trafugati e venduti all'estero.
Recentemente archeologi italiani hanno esplorato il circuito murale delle città ancora ben conservato, rinvenendo sul fianco meridionale dell'acropoli resti di edifici ellenistici ed uno di età Antoniana a pianta rettangolare. Rinvenuto un mirabile monumento detto degli Agonoleti, inoltre caratteristiche stele in calcare a forma di edicola con frontone risalenti al III-II secolo a.C., che stanno a testimoniare stretti rapporti stilistici con l'arte tarantina.Ad Apollonia si svolse nel 49 a.C. la guerra civile romana traCesare e Pompeo come conseguenza della decadenza di Roma per le molteplici lotte interne fratricide, prima dell'avvento del triunvirato. Cesare più abile di Pompeo, volse a suo favore le sorti della guerra che però aprì la strada alla decadenza di Roma che ebbe il suo epilogo con la battaglia di Azio. Da allora il futuro di Roma iniziò ad avere una continua e irrefrenabile decadenza.

Condividi post

Repost 0
Published by lalchimista - in Parchi e Monumenti
scrivi un commento

commenti

Présentation

  • : Blog di lalchimista
  • Blog di lalchimista
  • : Sono poeta,scrittore e saggista,esperto in tappetologia,quindi questo spazio sarà dedicato a queste mie passioni,chi ama la paesia o i tappeti orientali troverà tanti consigli utili e la consulenza gratuita per i vostri tappeti perchè sono convinto che chi è in possesso di conoscenze tecnico-scientifiche le deve mettere a disposizione di tutti,altrimenti è come se non fossi mai vissuto una volta morto. Sono reperibile su flyngcarpet@hotmail.it
  • Contatti

Recherche

Liens