Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
6 dicembre 2011 2 06 /12 /dicembre /2011 00:42

5428979020_8317b58a87.jpg

 

Questa vendita insolita conviene farla a persone che hanno raggiunto una certa età e che hanno bisogno di un discreta liquidità per mantenere un decoroso tenore di vita senza ricorrere a prestiti o finanziamenti sterili. Praticamente usare il proprio immobile ai fini ottenere una ulteriore pensione, ma continuando ad abitare la propria casa vita natural durante, mantenendo il pieno usufrutto dela stessa, a vita. La vendita è regolata dall'art. 978 del codice civile.

 

Il sistema di vendere solo la nuda proprietà può essere vantaggioso sia per chi vende che per chi acquista. Il venditore può tramutare il valore dell'immobile in denaro contante percependo dalla valutazione del suo immobile ai prezzi di mercato, ma riuscendo ad avere solo una parte della somma che vale in funzione degli anni che potrà ancora vivere, che in genere non devono superare i trentanni.

 

Per l'acquirente è conveniente perchè pagherebbe un casa ad un prezzo molto inferiore a quello di mercato, usufruendo anche di uno sconto delle imposte perchè l'imponibile rimane solo sul costo della nuda proprietà acquisita. Non ultimo l'eventuale sconto per l'acquisto della prima casa.

 

Pertanto se sei nelle condizioni prescritte ed hai precarie condizioni economiche, ma una casa di proprietà, questa vendita della sola nuda proprietà può sicuramente essere la soluzione hai tuoi problemi economici in quanto ti può dare circa il 30-40 % del valore attuale del tuo immobile in contanti, ma puoi continuare a goderti la tua abitazione finchè rimane in vita anche uno solo dei coniugi ceditori. Esistono alcuni istituti di credito che esercitano questo tipo di transazuioni, sia direttamente che per conto terzi.

 

 

 

 

Condividi post

Repost 0
Published by lalchimista - in Banca e Finanziamenti
scrivi un commento

commenti

Présentation

  • : Blog di lalchimista
  • Blog di lalchimista
  • : Sono poeta,scrittore e saggista,esperto in tappetologia,quindi questo spazio sarà dedicato a queste mie passioni,chi ama la paesia o i tappeti orientali troverà tanti consigli utili e la consulenza gratuita per i vostri tappeti perchè sono convinto che chi è in possesso di conoscenze tecnico-scientifiche le deve mettere a disposizione di tutti,altrimenti è come se non fossi mai vissuto una volta morto. Sono reperibile su flyngcarpet@hotmail.it
  • Contatti

Recherche

Liens