Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
16 maggio 2012 3 16 /05 /maggio /2012 15:46

 

5430829038_998bc1ffb1.jpg

Questa guida vuol dimostrare con questo metodo, come si può diagnosticare in tempo, una grave malattia e curarla prima che degeneri. Anche in  Italia è nata la MDD  (Medical Detection Dog) , attivissima nel Regno Unito, come riportata dal Corriere della Sera. Con la partecipazione di numerosi specialisti dell'U.D.A. - Ufficio Diritti Animali.

Ormai è risaputo cheil fiuto del cane è da tempo immemore utilissimo all'uomo per tutta una serie di sensibilità che gli deriva dal suo sensibilissimo olfatto.

 

Infatti alcuni cani vengono utilizzati per i più disparati motivi socialmente utili, come l'accompagnamento di persone cieche al ritrovamento di oggetti o persone, come tartufi, droghe, esplosivi, danaro, ecc.  Ma recentemente alla lunga serie di meriti che essi hanno, si è aggiunto sicuramente quello più rilevante di tutti, cioè alcuni di essi che hanno un fiuto sensibilissimo, riescono a scoprire persino le malattie patite dai padroni.

 

Una donna inglese Anna Davis di Gloucestershire in Inghilterra ha raccontato che spesso il suo labrador marrone le annusava il petto. Incuriosita da ciò la signora si è massaggiata il seno e sotto le dita ha sentito un nodulo. In ospedale gli è stato diagnosticato un cancro al seno destro ad uno stadio iniziale. Fattasi operare subito oggi la signora Davis gode di ottima salute. Il chirurgo al quale è stato riferito l'episodio, gli ha detto che il cane le ha salvato la vita.

 

Ciò rappresenta una vera risoluzione di problemi sociali, in quanto talune malattie possono essere riconosciute  in tempo e curate preventivamente, come il cancro, il diabete, ulcere, ecc. Il cane addestrato allo scopo, riesce ad identificare tutta una serie di malattie umane con un livello di affidabilità e certezza del 95% in quelli espirati e del 98% in quelle di feci e con un altissima percentuale di  campioni di persone affette da malattie nello stadio iniziale.

 

Da uno studio condotto in Francia e pubblicato sull'ultimo numero della rivista scientifica European Urology il prof. Cussenot ha addestrato il suo pastore belga a riconoscere in un campione di urina, la neoplasia prostatica. In Giappone sulla rivista online Gut,  la Kyushu University di Fukuoka ha pubblicato lo studio di alcuni loro ricercatori che hanno addestrato un Labrador retriever ad annusare campioni provenienti da ammalati di cancro al colon accertato e da altri 258 affetti da altre infermità. 

 

Bene, il labrador è riuscito ad identificare esattamente con le percentuali suindicate, quali erano i campioni cancerosi e quali quelli derivanti da altre malattie. Praticamente egli è in grado di fiutare tutti gli odori derivanti da cellule malate che provengono dall'organismo umano relative a gravi patologie come il cancro patito da vari organi, come il polmone , pelle, prostata, seno, ecc. con una affidabilità uguale ad un esame endoscopico.  

 

I vantaggi derivanti da questa procedura saranno enormi, sempreché ci sia la volontà di proseguire sulla via indicata da questi innovatori e senza la possibilità di speculare lasciata a grandi gruppi industriali che non potranno creare monopoli, come succede oggi con molti test di diagnostica precoce in uso , che servono a poco, ma solo per  far arricchire  grandi case farmaceutiche che ne hanno il monopolio assoluto. Invece l'uso del cane "diagnostico" rappresenta veramente la soluzione di seri problemi, un vero valore aggiunto.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi post

Repost 0
Published by lalchimista - in Animali domestici
scrivi un commento

commenti

Présentation

  • : Blog di lalchimista
  • Blog di lalchimista
  • : Sono poeta,scrittore e saggista,esperto in tappetologia,quindi questo spazio sarà dedicato a queste mie passioni,chi ama la paesia o i tappeti orientali troverà tanti consigli utili e la consulenza gratuita per i vostri tappeti perchè sono convinto che chi è in possesso di conoscenze tecnico-scientifiche le deve mettere a disposizione di tutti,altrimenti è come se non fossi mai vissuto una volta morto. Sono reperibile su flyngcarpet@hotmail.it
  • Contatti

Recherche

Liens