Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
9 maggio 2013 4 09 /05 /maggio /2013 10:51

3034706500_a531ab4913.jpg

Il gatto è uno dei pochi animali che è riuscito a superare il percorso di addomesticamento rimanendo sostanzialmente fedele alla sua natura di cacciatore selvaggio e solitario anche quando adattato a fare l’ospite coccolato nelle nostre case.

 

Lo stile di vita moderno può causare stress ai gatti

 

Questa situazione paradossale può diventare una fonte notevole di stress per il gatto e di problemi per i proprietari se non si tiene conto delle esigenze etologiche dell’animale.

 

Lo stile di vita moderno non risponde, infatti, sempre e completamente alle necessità più elementari del gatto. Ad esempio, vive con noi in case o piccoli appartamenti, il più della volte senza poter uscire liberamente all’esterno e spesso condividendo lo spazio con persone, gatti o altri animali domestici.

 

lI gatto deve veder soddisfatti, invece, alcuni suoi bisogni molto specifici per sentirsi a suo agio in un ambiente.

 

Di cosa ha bisogno un gatto

 

  • Privacy: ogni gatto ha bisogno di spazi i cui potersi isolare e stare tranquillo e questo può essere un problema se la casa è molto affollata o se sono presenti altri gatti o altri animali.
  • Organizzazione territoriale: il gatto organizza l’ambiente in cui vive e lo suddivide in zone chiamate “campi territoriali”. Ciascuno di questi campi corrisponde spesso ad un’attività diversa (alimentazione, eliminazione, gioco, riposo, ecc.) ed è collegato agli altri da percorsi “invisibili”, i sentieri, che il gatto traccia con la deposizione di feromoni facciali e marcature. Ciò significa che obbligare il gatto a svolgere più attività nel medesimo spazio o alterare i sentieri olfattivi può confondere l’animale e creargli stress.
  • Cura e attenzioni adatte: il fatto che il gatto sia indipendente e bisognoso di momenti di privacy non significa che lo si possa abbandonare a se stesso. Il gatto ha bisogno di cure e alimentazione adeguate, stimoli ambientali costanti e le giuste attenzioni da parte dei proprietari.
  • Stabilità: il gatto è un abitudinario, qualunque novità nell’ambiente o nello stile di vita deve essere introdotta solo se necessario, e sempre con molta gradualità, per non creare stress e alterazioni comportamentali nell’animale.

 

Tutte le situazioni che impediscono anche temporaneamente di soddisfare una o più di queste necessità, possono causarestress nel gatto, con tutte le conseguenze che ne derivano. L’uso di Feliway può essere un’ottima strategia preventiva.

 

Curiosità

 

Una ricerca patrocinata dal Feline Advisory Bureau (FAB) ha rilevato che più della metà (54%) dei proprietari di gatti in Inghilterra è convinta che il proprio animale provi emozioni simili a quelle umane. Un terzo sostiene che il gatto sia un ascoltatore migliore del proprio partner e oltre il 40% arriva a firmare le cartoline d’auguri di famiglia anche col suo nome. Quest’umanizzazione del gatto non si traduce affatto in un maggior livello di salute e benessere. Fonte: How Modern Life is Affecting Our Cats' Health.

Condividi post

Repost 0
Published by lalchimista - in Animali domestici
scrivi un commento

commenti

Présentation

  • : Blog di lalchimista
  • Blog di lalchimista
  • : Sono poeta,scrittore e saggista,esperto in tappetologia,quindi questo spazio sarà dedicato a queste mie passioni,chi ama la paesia o i tappeti orientali troverà tanti consigli utili e la consulenza gratuita per i vostri tappeti perchè sono convinto che chi è in possesso di conoscenze tecnico-scientifiche le deve mettere a disposizione di tutti,altrimenti è come se non fossi mai vissuto una volta morto. Sono reperibile su flyngcarpet@hotmail.it
  • Contatti

Recherche

Liens