Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
7 maggio 2012 1 07 /05 /maggio /2012 19:52

Già nell'antichità l'argilla era largamente usata a scopo terapeutico da molti popoli. Gli Egizi i Sumeri e i Babilonesi la usavano per la cura di molti disturbi sia per uso esterno che interno, e ritenuta già allora, una vera e propria panacea.

Infatti la Bibbia nel vecchio testamento ci narra che l'uomo è fatta di argilla che presto si accorse delle sue proprietà benefiche, osservando gli animali che malati o feriti si rotolavano in essa per guarire.

 

Il chimico scozzese A.G.Caim Smith la definì la "scintilla della vita" secondo una sua teoria formulata a seguito di osservazioni a reazioni biochiche dell'argilla . Anche la NASA l'ente spaziale americano ha dimostrato con i suoi esperimenti le proprietà dell'argilla sarebbero addirittura presenti della costituzione del DNA umano.

 

L'argilla, come indica la moderna ricerca scientifica,  è particolarmente indicata per la cura della gastrite cronica, e dell'ulcera gastrica e duodenale ecc. per le sue riconosciute proprietà battericida e rimineralizzante. Essa è reperibile in erboristeria sotto forma di fango argilloso il quale viene sciolto nella quantità di un cucchiaio da tè in un bicchiere d'acqua e bevuto dopo alcune ore di riposo, preferibilmente lontano dai pasti. I risultati saranno evidenti dopo il suo uso di almeno 15-20 giorni.

 

L'argilla che si trova in erboristeria ed in farmacia, è fatta sotto forma di polvere quasi impalpabile in diversi aromi e esiste anche come di olio essenziale concentrato che questi derivati usati come sali da bagno sono molto efficaci ai fini del benessere fisico per le qualità terapeutiche che contengono una volta sciolti nell'acqua. Inoltre le proprietà cosmetiche contenute in questi residui dell'argilla esercitano sul corpo umano una piacevole e comprovata sensazione di benessere.

 

Va anche considerata la quantità rilevanti di sostanze minerali contenute nell'argilla come il silice, magnesio, ferro, potassio, ecc. Che sono tutti elementi catalizzati in varie percentuali provenienti dalle trasformazioni ambientali delle rocce di base, ma sono  tutti elementi utili e benefici per l'organismo umano. Oltre alle sue proprietà terapeutiche l'argilla e i suoi derivati sono impiegati in molti altri settori come la cosmetica, la bioterapia, fitoterapia, ecc. 

 

Per le donne in attesa, è stato dimostrato che bere una dose di argilla miscelata a succo di ortica favorisce la produzione di latte nelle puerpere , e per i lattanti un cucchiaio di argilla finemente tritato gli apporterà, attraverso i suoi sali minerali,  una forte energia utile per la formazione dello scheletro osseo dl ogni bambino. Eminina altresì la diarrea, e facilita la dentizione se si aggiunge un piccola quantità della nutrizione del neonato.  

Condividi post

Repost 0
Published by lalchimista - in Accessori e Ricambi
scrivi un commento

commenti

Présentation

  • : Blog di lalchimista
  • Blog di lalchimista
  • : Sono poeta,scrittore e saggista,esperto in tappetologia,quindi questo spazio sarà dedicato a queste mie passioni,chi ama la paesia o i tappeti orientali troverà tanti consigli utili e la consulenza gratuita per i vostri tappeti perchè sono convinto che chi è in possesso di conoscenze tecnico-scientifiche le deve mettere a disposizione di tutti,altrimenti è come se non fossi mai vissuto una volta morto. Sono reperibile su flyngcarpet@hotmail.it
  • Contatti

Recherche

Liens