Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
13 maggio 2012 7 13 /05 /maggio /2012 08:10

La Natura non finirà mai di stupirci fornendoci sempre prodotti spontanei che sono utilissimi per la nutrizione umana ma a volte poco conosciuti dalla stragrande maggioranza delle persone, come il BABACO.
Il babaco e' una pianta erbacea perenne
appartenente alla famiglia della Caricaceae, originaria dell'America del Sud e successivamente coltivata anche in Australia, Nuova Zelanda ed in Italia.

Dai fiori traggono origine i frutti, simili nella forma a peperoni, dal colore verdastro quando sono acerbi e gialli con qualche sfumatura verde quando raggiungono la piena maturazione; sono totalmente commestibili, compresa la buccia, ed il gusto e' un misto di fragola ed ananas e arancia..

Si conserva molto a lungo in frigorifero. In cucina, puo' essere consumato al naturale o a macedonia, con panna o gelato; e' molto dissetante in sorbetto o frullato (con limone, zucchero, acqua e ghiaccio). Gradevolissimo se accompagnato ad insalate a foglie, tagliato a tocchetti.

Per quanto riguarda le proprieta' terapeutiche, il babaco possiede molta vitamina A e C (che ha un potere antiossidante e potenzia le difese immunitarie), potassio (che aiuta a riequilibrare la presenza di liquidi nell'organismo ed e' un efficiente aiuto al sistema cardiovascolare) ed un basso contenuto calorico.
Il babaco è originario della foresta pluviale della catena delle Ande in Ecuador e Colombia. Ogni frutto può raggiungere il peso anche di 2 kg. Non contiene semi . Sono inoltre note le sue qualità terpeutiche per i suoi contenuti vitaminici e antiossidanti, inoltre è molto efficace contro le carenze vitaminiche per chi soffre di mancanza calcio, fosforo e ferro.

Condividi post

Repost 0
Published by lalchimista - in Accessori e Ricambi
scrivi un commento

commenti

Présentation

  • : Blog di lalchimista
  • Blog di lalchimista
  • : Sono poeta,scrittore e saggista,esperto in tappetologia,quindi questo spazio sarà dedicato a queste mie passioni,chi ama la paesia o i tappeti orientali troverà tanti consigli utili e la consulenza gratuita per i vostri tappeti perchè sono convinto che chi è in possesso di conoscenze tecnico-scientifiche le deve mettere a disposizione di tutti,altrimenti è come se non fossi mai vissuto una volta morto. Sono reperibile su flyngcarpet@hotmail.it
  • Contatti

Recherche

Liens