Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
15 maggio 2012 2 15 /05 /maggio /2012 13:20
un concentrato di salute per il nostro organismo!!

un concentrato di salute per il nostro organismo!!

p104_0_01_01mirtillo-nero.jpg

Gli scienziati della Tufts University di Boston hanno condotto approfonditi studi sulle proprietà terapeutiche del mirtillo nero ed hanno appurato che bevendo mezzo bicchiere al giorno di succo di mirtillo nero è sufficiente per ottenere una efficace barriera contro i batteri. L'esperiment da loro condotto per 7 settimane su pazienti affetti da cistiti, sono spariti i suoi sintomi. Poi alla metà di questi pazienti che avevano sospeso la cura, è ricomparsa l'infezione dopo tre settimane.   

Inoltre secondo uno studio analogo condotto dall'Università Laval di Quebec ai consumatori abituali di succo di mirtillo nero sarebbe aumentato la formazione del HDL, cioè più noto come il colesterolo buono che notoriamente contrasta l'altro "cattivo" Tutto ciò è possibile per le proteine che contiene il mirtillo nero, come i flavonoidi che svolgono un ruolo fondamentale contro la formazione di placche aterosclerotiche.

 

Negli U.S.A. durante il giorno del ringraziamento viene usata la salsa di mirtillo nero, come devozione ai padri fondatori cui la leggenda attribuisce che appena sbarcati nel nuovo mondo, utilizzassero il mirtillo nero che cresceva in abbondanza in quelle regioni. Inoltre sembra che durante la guerra di secessione la salsa del mirtillo nero fosse servito alle truppe combattenti, quindi da quell'epoca il mirtillo è entrato di diritto nel pranzo tipico di questo memorabile giorno.  

 

Pertanto al mirtillo nero vengono ascritte un grande numero di proprietà benefiche sull'organismo umano. Il suo cattareristico colore è dovuto a pigmenti chiamati antociani che sono ottimi intercettori e inibitori dei radicali liberi. Ulteriori sostanze rinvenute nel mirtillo nero sono le vitamine b 9 e diversi acidi tanninici e ossalici e citrici, in grandi quantità che difendono le ossa  e rendono i tessuti capillari forti ed elastici. 

 

Il mirtillo nero tramutato in succo, infuso, tisane, ecc. miscelato ad altri succhi di agrumi, tipo pompelmo, limo, arancio è in grado di neutralizzare disturbi intestinali, del fegato e della circolazione in genere . Inoltre è dimostrata la sua utilità nel contrastare sostanze cancerogene prodotte dall'apparato digerente. Il suo acido idroccinamico antiossidante, è utilissimo al nostro organismo perché forma un  scudo protettivo contro i radiclai liberi, cura l'affaticamento e la fragilità dei vasi capillari. In partcolare la sua tisana combatte molte malattie e anche l'Alzheimer.

 

I suoi enzimi sono in grado di aumentare la resistenza del muscolo cardiaco grazie ai loro effetti anti infiammatori e antisettico, riduce, inoltre, la flatulenza e la diarrea. Il suo costante consumo in campo oculistico produce anche la rodopsina una proteina che migliora la capacità di vedere in condizioni di penombra e migliora la vista all'oscurità. Il succo fresco di mirtillo è ottimo anche nel miglioramento della diuresi .

 

In caso di diarrea basta preparare un ottimo integratore di sostanze nutrienti astringenti, che contrastano la dispepsia, frullando una manciata di mirtillo nero, mezzo limone, un cucchiano da tè di miele, e si miscela il tutto.  I benefici di tale combinazione con il succo di mirtilli frullato saranno evidenti con la sparizione del fenomeno diarroico. Basta continuare la sua assunzione per qualche giorno.

 

I mirtilli sono di alcune varietà e colori nero, rosso e blù, ma quello cui vengono riconosciute il maggior numero di qualità benefiche è sicuramente quello nero. La sua pianta tipica è un piccolo arbusto che cresce nel sottobosco della famiglia delle Ericacee,  e cresce generalmente in zone montane, ma è facilmente coltivabile anche il giardini privati. La sua fioritura avviene in primavera e il suo raccolto avviene in estate. E facilmente conservabile in frigo alla temperatura di 5-6 gradi, mantenendo inalterate le sue prodigiose proprietà.

 

 

 

 

 

 

 

Condividi post

Repost 0
Published by lalchimista - in Accessori e Ricambi
scrivi un commento

commenti

Présentation

  • : Blog di lalchimista
  • Blog di lalchimista
  • : Sono poeta,scrittore e saggista,esperto in tappetologia,quindi questo spazio sarà dedicato a queste mie passioni,chi ama la paesia o i tappeti orientali troverà tanti consigli utili e la consulenza gratuita per i vostri tappeti perchè sono convinto che chi è in possesso di conoscenze tecnico-scientifiche le deve mettere a disposizione di tutti,altrimenti è come se non fossi mai vissuto una volta morto. Sono reperibile su flyngcarpet@hotmail.it
  • Contatti

Recherche

Liens