Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
30 novembre 2011 3 30 /11 /novembre /2011 18:34

 

Come Rendere La Casa Bioenergetica

 

 

Ma è possibile rendere la casa bioenergetica? Stando al parere di illustri studiosi sembrerebbe di si, basta attenersi alle loro regole di vita , che indicano come dobbiamo comportarci nella vita quotidiana per raggiungere questo risultato. Cominciando dai consumi giornalieri. La maggioranza delle famiglie italiane consuma il 50% dell'acqua sprecandola ad ogni scarico, sino a 10 litri per volta, per espellere scarti esistenziali.

 

Basta mettere un moderno scarico con due pulsanti per erogare la giusta dose d'acqua per eiezioni di piccola cubatura. Vi sono scarichi che si bloccano appena si smette di premere il pulsante. Oppure sostituire il contrappeso in quello esistente, con una d'acciaio che si aggancia al meccanismi in essere, in modo che lo blocchi appena si smette di premere.

 

Altro metodo di risparmio d'acqua che costa, è l'irrigazione. Basterebbe una cistera per raccogliere l'acqua piovana ed usarla per gli scarichi domestici e l'irrigazione dell'orto o del giardino. Per mantenerla pulita bastere metterci alcune anguille, utilissime anche a capodanno. Per quella dei rubinetti o docce, basta mettere un riduttore con la particolare valvola rompigetto, con il risultato di avere lo stesso getto d'acqua, ma nel contempo, ridurre  a metà il consumo. Vi sono in commercio tecnologie molto più vantaggiose, ma non le usiamo per pigrizia o ignoranza.

 

Per il risparmio geotermico vi sono pompe che succhiano il calore dalla profondità che sottoterra è sempre a 15 gradi ,riducendo il  consumo per riscaldamento mediante queste pompe e pannelli solari con migliori sistemi radianti. Oggi è possibili installare caloriferi sotto il pavimento risparmiando circa il 50% dei radiatori tradizionali. Nella costruzione di nuove case è necessario orientarle con la migliore esposizione solare e risulteranno molto meno costose, da riscaldare. 

 

In tutti gli altri usi energetici si possono adottare accorgimenti del genere, tipo le lampadine a basso consumo ecc.  Oggi la tecnologia ci offre le migliori soluzioni per il risparmio in ogni settore della nostra abitazione, basta avere la buona volontà nel ricercarle e impiegarle con ottimi risultati nei consumi.

 

 

 

Condividi post

Repost 0
Published by lalchimista - in Fai da te
scrivi un commento

commenti

Présentation

  • : Blog di lalchimista
  • Blog di lalchimista
  • : Sono poeta,scrittore e saggista,esperto in tappetologia,quindi questo spazio sarà dedicato a queste mie passioni,chi ama la paesia o i tappeti orientali troverà tanti consigli utili e la consulenza gratuita per i vostri tappeti perchè sono convinto che chi è in possesso di conoscenze tecnico-scientifiche le deve mettere a disposizione di tutti,altrimenti è come se non fossi mai vissuto una volta morto. Sono reperibile su flyngcarpet@hotmail.it
  • Contatti

Recherche

Liens