Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
29 giugno 2012 5 29 /06 /giugno /2012 11:50

 

3516174883_6d0b773490.jpg

 

Le formiche, anche se spesso di piccole dimensioni, sono i più grandi parassiti della stagione estiva per tutti i proprietari. Possono entrare nelle case attraverso piccole crepe, alla ricerca di acqua e cibo - soprattutto i dolci, carni o cibi grassi - in cucina o area dispensaLe formiche possono anche essere costretti all'interno a causa del tempo, e vanno alla ricerca di un ambiente più fresco e più secco e migliori condizioni di vita.


Quelle che vanno in esplorazione lasciano una traccia di feromone visibile per altre formiche della loro colonia da seguire. Una volta che trovano una fonte di cibo, esse diventano stanziali e possono nidificare in prati, nelle pareti o sotto le fondazioni. I tipi più comuni di formiche che troviamo fuori per ogni estate sono:


 Le formiche dette argentine sono una varietà di formiche invadenti ed uno dei più grandi problemi in ogni paese. Le colonie possono contenere centinaia di regine che possono crescere e riempire interi isolati. I nidi sono di solito in terreno umido. Queste formiche possono viaggiare in lunghi sentieri, si foraggiano di giorno e notte e sono circa un mm. di lunghezza. Esse preferiscono in genere,  cibi dolci.


Le formiche del" fuoco" sono più grandi e aggressive e possono utilizzare le loro mandibole per assalire prede e iniettare veleno con il loro pungiglioni. Esse sono molto attive e pungono altri animali più grandi di loro , portandole sino alla morte. Queste formiche sono di colore rossastro e sono circa un cm. di lunghezza. I nidi possono essere da uno a dieci cm. di diametro con lunghi camminamenti interni. Ma sono piuttosto rare da noi.


 Le formiche dette "carpentiere" sono tra le più grandi formiche, ma come le operaie sono di dimensioni variabili e vanno da uno a tre cm. di lunghezza. Stabiliscono le loro colonie nel legno intagliando diversi passaggi attraverso di esso e possono essere molto distruttive per le case in legno, come le termiti. Tuttavia, esse non mangiano il legno, invece si nutrono di dolci, carni e altri insetti.


 Le formiche "faraone" sono piccole formiche che amano la luce gialla, che sono in grado di viaggiare e anche nidificare all'interno di un edificio. Esse si basano sul calore artificiale degli edifici per sopravvivere, ma possono nidificare anche all'aperto nei prati e giardini in tempo caldo. Questo tipo di formiche preferiscono i dolci ma mangiano qualsiasi tipo di cibo.


 Le formiche dette "pavement" sono piccole formiche scure che costruiscono cumuli di terreno tra le lastre di un marciapiede, pavimentazione in mattoni o passi carrai o al chiuso nei muri e sotto i pavimenti. Esse mangiano molte cose, ma preferiscono i cibi dolci e grassi.


"La maggior parte di queste formiche possono guadagnarsi da vivere all'interno o all'esterno della nostra casa," dice il Dott. Ron Harrison, entomologo e direttore tecnico di Orkin servizi. "Stanno cercando i principi fondamentali - cibo, acqua e riparo, e non farà loro molto piacere sapere che non sono ospiti graditi a casa nostra. Quindi se non vogliamo usar loro violenza, ma farle cambiare destinazione, basta usare alcuni accorgimenti che non sono nocivi nei loro confronti, ma sufficienti a farli cambiare destinazione, fuori dalla nostra vita. Basta spargere del comune sale fino sui loro percorsi o alla base del nido che altera le loro tracce chimiche e vedrete che in breve tempo cercheranno un ambiente migliore. Lo stesso risultato si ottiene con il borotalco.

Condividi post

Repost 0
Published by lalchimista - in Insetti
scrivi un commento

commenti

Présentation

  • : Blog di lalchimista
  • Blog di lalchimista
  • : Sono poeta,scrittore e saggista,esperto in tappetologia,quindi questo spazio sarà dedicato a queste mie passioni,chi ama la paesia o i tappeti orientali troverà tanti consigli utili e la consulenza gratuita per i vostri tappeti perchè sono convinto che chi è in possesso di conoscenze tecnico-scientifiche le deve mettere a disposizione di tutti,altrimenti è come se non fossi mai vissuto una volta morto. Sono reperibile su flyngcarpet@hotmail.it
  • Contatti

Recherche

Liens