Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
11 maggio 2011 3 11 /05 /maggio /2011 19:05

 

 

tappeto

 

 

In genere un tappeto orientale è sempre un oggetto decorativo di un certo valore. La sua manutenzione e lavaggio va eseguita almeno una volta ogni 5 anni per mantenere il suo stato di conservazione e la sua bellezza.

Per lavare in casa un tappeto orientale più o meno pregiato e per evitare che finisca in mani inesperte oppure troppo costose, bisogna eseguire accuratamente le seguenti accortezze ma nello stesso tempo molto semplici.

Prima strofinare con un panno umido un angolo al fine di accertarsi che i colori siano fissati e non stingano, ma in genere con i tappeti orientali non si corre questo pericolo. Poi aspirarlo con un aspirapolvere che non abbia un rullo metallico per evitare danni al vello e non passarlo mai sulle frange.

Munirsi poi di una spazzola, possibilmente di saggina, ma va bene all'uopo anche di plastica a dentelli larghi, una bacinella d'acqua di 5 l e versateci un quarto di litro di aceto bianco, intingetevi la spazzola e strofinate energicamente il tappeto contropelo alcune volte e poi nell'altro verso. L'esemplare riprenderà pian piano i colori originali e l'azione dell'aceto è un efficace antitarmico.

Dopo fatto ciò, mettetelo al sole ad asciugare l'umidità oppure asciugatelo con un phon se la giornata è piovosa. Se le frange sono sporche basta mettere un po di detersivo neutro nella vasca da bagno con poca acqua e lavarle a mano. Il risultato sarà eccellente.

Condividi post
Repost0

commenti

Présentation

  • : Blog di lalchimista
  • : Sono poeta,scrittore e saggista,esperto in tappetologia,quindi questo spazio sarà dedicato a queste mie passioni,chi ama la paesia o i tappeti orientali troverà tanti consigli utili e la consulenza gratuita per i vostri tappeti perchè sono convinto che chi è in possesso di conoscenze tecnico-scientifiche le deve mettere a disposizione di tutti,altrimenti è come se non fossi mai vissuto una volta morto. Sono reperibile su flyngcarpet@hotmail.it
  • Contatti

Recherche

Liens