Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
11 aprile 2012 3 11 /04 /aprile /2012 23:06

Praticamente la dieta Nutrizione Enterale Proteica (NEP)  è una terapia nutrizionale dimagrante che  prevede necessariamente la eliminazione di cibi grassi.  Invece essa prevede, attraverso l'introduzione di un sondino nell'esofago del paziente adiposo che agisce direttamente sul grasso corporeo regolando quindi il metabolismo dell'obeso con la terapia nutrizionale suddetta, che immette solamente proteine liquide, riducendo inesorabilmente la massa grassa ma lasciando inalterata quella magra, cioè i muscoli.  

 

Con l'introduzione del sondino, posto da uno specialista, si arriva al digiuno proteico, cioè la sua azione agisce sul centro della sazietà dell'ipotalamo, riducendo drasticamente la fame e quindi l'introduzione di grassi. L'alternativa alimentare che produce i cosiddetti corpi chetonici, è la nutrizione enterale, cioè sono sostanze proteiche in forma liquida, che vengono introdotte nell'organismo attraverso un sondino naso-gastrico di piccolissimo spessore, collegato ad una piccola sacca portante.

 

La somministrazione di sostanze proteiche direttamente nello stomaco avviene lentamente ma continua, spinte da una piccola pompa e conservate nella piccola sacca a tracolla, direttamente nello stomaco alimentando così l'obeso che perde grasso in deposito, ma conserva inalterate le sue energie  toniche.  Praticamente la dieta NEP consente di perdere continuamente peso in tempi rapidi senza che intervenga la fame .

 

La condizione della dieta NEP deve però essere coadiuvata da una continua attività fisica, ma basta anche camminare speditamente per almeno un'ora l giorno. La NEP è assolutamente indolore, l'unico fastidio si avverte solo al momento dell'introduzione del sondino attraverso il naso, ma è poco invasivo, inoltre esso e assolutamente trasparente e poco visibile. La pompetta e la piccola sacca sono facilmente mimetizzabili.

 

Poi l'obeso può condurre la sua vita assolutamente nella normalità, la differenza consiste nella non introduzione di cibi perchè ci pensa la dieta proteica contenuta nella sacchetta. La cura siffatta ed un primo periodo di trattamento dura circa 10 giorni per cui la nutrizione avviene  esclusivamente  con il sondino gastrico. Passando poi alla seconda fase essa è finalizzata a conservare i risultati raggiunti.

 

Il processo di dimagrimento può proseguire nei casi più coriacei con ulteriori giorni di trattamento, ottenendo così anche un importante ruolo di educazione alimentare, perché il prosieguo del dimagrimento è anche influenzato da fattori personali come il metabolismo, l'età, l'attività motoria, ecc. Ma la Nutrizione Enterale Proteica è una terapia medica che è utilizzabile da tutti coloro che hanno problemi di sovrappeso e non presenta particolari controindicazioni.

 

La NEP è la risposta a tutte le diete "fai da te" perché è seguita da medici specialisti professionisti che seguono l'evoluzione metabolica dei loro pazienti e si è affermata in modo efficace anche in ambienti ospedalieri e universitari e si sta ulteriormente  diffondendo in molti ambulatori su tutto il territorio nazionale, perchè essa ha dimostrato che in carenza di zuccheri l'organismo umano è forzato a produrre energia utilizzando i grassi residui esistenti nell'organismo, innescando il contestuale dimagrimento..

Condividi post

Repost 0
Published by lalchimista - in Accessori e Ricambi
scrivi un commento

commenti

Présentation

  • : Blog di lalchimista
  • Blog di lalchimista
  • : Sono poeta,scrittore e saggista,esperto in tappetologia,quindi questo spazio sarà dedicato a queste mie passioni,chi ama la paesia o i tappeti orientali troverà tanti consigli utili e la consulenza gratuita per i vostri tappeti perchè sono convinto che chi è in possesso di conoscenze tecnico-scientifiche le deve mettere a disposizione di tutti,altrimenti è come se non fossi mai vissuto una volta morto. Sono reperibile su flyngcarpet@hotmail.it
  • Contatti

Recherche

Liens