Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
9 aprile 2012 1 09 /04 /aprile /2012 12:12

2797695906_8137fab9f0.jpg

 

La pratica dell'uso degli animali come l'ippoterapia, la gattoterapia, ecc,  a scopo terapeutico  è antichissima. Essa risale addirittura a tremila anni fà e sono state trovate testimonianze in antichi trattati di medicina come efficace cura per l'insonnia, l'epilessia ed altre gravi infermità sembra utilizzata da Ippocrate ed altri padri della medicina, anche dell'antico Egitto.

Ma in questi ultimi tempi, illustri spicologi, neurologi e ricercatori di medicina alternativa, hanno sperimentato con successo la cosidetta ippoterapia praticata con diversi quadrupedi domestici come asinelli o pony, ed il beneficio che essa ha portato agli ammalati curati in tal modo, cui ha fatto seguito altre variazioni sul tema, come quella di far esibire dei clown negli ospedali che ospitano bambini ammalati. Il successo, è stato notevole.

 

In particolare l'ippoterapia si è dimostrata molto efficace con qli equini ed in particolare con l'asino specie per i bambini perché è un animale paziente, non ha scatti nervosi ed è una cavalcatura ideale per bambini affetti da gravi patologie. Esso ha grande effetto psicologico sui minori per la grande fama che lo circonda, nella letteratura per bambini anche religiosa, che ne ha fatto una specie di eroe e quindi portatore di grande simpatia, per il suo modo anche buffo, di essere.

 

E stato  dimostrato inoltre, che l'introduzione di un asinello negli ospedali pedriatrici ha permesso a piccoli pazienti affetti da serie infemità e gravi handicapp, di ottenere dei recuperi funzionali e psichici di grande rilievo e in qualche caso addirittura di guarigioni, poi pubblicate su riviste scientifiche. L'ippoterapia applicata congiuntamente a programmi  riabilitativi  di varie sintomatologie di deficit  psico-fisici o post-traumatici può portare a benefici di notevole entità.

 

Inoltre i benefici del cavalcare un quadrupede e godere della sua andatura caracollante, rinforza la tonicità dei muscoli e la loro stimolazione e coordinamento, infonde coraggio e sicurezza aumentando l'autostima con la fermezza delle decisioni da prendere per guidarlo, inoltre aumenta l'equilibrio psicologico nel provvedere ai bisogni dell'animale, ed una molteplicità  di benefici  ad essa collegata, ecc.

 

Logicamente il percorso curativo avviene sotto la guida di esperti terapisti che sanno applicare con le cavalcature la giusta postura in funzione dei deficit motori dei pazienti e quali parti del loro fisico sottoporre a specifiche sollecitazioni  di natura osteo-articolari, ecc, osservando attentantamente le loro reazioni psico-fisiche  in modo da valutare il  loro grado di soddisfazione ed attivare efficacemente  il  prosieguo della cura con maggiore incisività.

 

 

Condividi post

Repost 0
Published by lalchimista - in Accessori e Ricambi
scrivi un commento

commenti

Présentation

  • : Blog di lalchimista
  • Blog di lalchimista
  • : Sono poeta,scrittore e saggista,esperto in tappetologia,quindi questo spazio sarà dedicato a queste mie passioni,chi ama la paesia o i tappeti orientali troverà tanti consigli utili e la consulenza gratuita per i vostri tappeti perchè sono convinto che chi è in possesso di conoscenze tecnico-scientifiche le deve mettere a disposizione di tutti,altrimenti è come se non fossi mai vissuto una volta morto. Sono reperibile su flyngcarpet@hotmail.it
  • Contatti

Recherche

Liens