Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
21 novembre 2011 1 21 /11 /novembre /2011 17:48

Con la tecnica moderna oggi è possibile realizzare in poco tempo con il sistema fai da te, una cucina solare ed assolutamente ecologica, capace di far bollire una pentola d'acqua in soli 9 minuti. Basta utilizzare la tecnica messa a punto dall'ingegnere tedesco Seifert il quale ha progettato e brevettato una cucina solare destinata ai paesi più poveri. Da noi è stato sponsorizzato dalla Associazione Salvambiente.

cucinasolare01.jpg

 

Praticamente la cucina consiste in uno specchio parabolico costituito da varie parti separate. Esso riflette i raggi solari un contenitore messo in un punto predisposto nel mezzo della parabola che assorbendo l'energia dei raggi solari, lo concentra nel punto della pentola piena d'acqua, che in pochi minuti viene portata ad ebollizione. cuocendo perfettamente il contenuto.

 

Il processo di trasformazione in energia solare è semplice ed infinito, contro il costo dell'apparecchiatura che è esiguo, contro una durata praticamente infinita. La cucina solare è facilissima da montare e trasportare. La sua utilità è annuale poiché la temperatura esterna non influisce sul riscaldamento, basta che sia esposto al sole il suo apparato, che più è ampio e maggiore energia produce.

 

I suoi lati positivi sono enormi. Non produce fumo o altri elementi inquinanti. Non induce gli abitanti a procurarsi, tagliare e trasportare enormi carichi di legna da ardere, incidendo sulla deforestazione. Non vi sono scarichi nocivi. La sua efficienza a pari a una cucina tradizionale a gas raggiungendo i 200° gradi permettendo anche di friggere o infornare. il suo uso è dall'alba al tramonto seguendo la perpendicolarità dei raggi solari.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi post

Repost 0
Published by lalchimista - in Fai da te
scrivi un commento

commenti

Présentation

  • : Blog di lalchimista
  • Blog di lalchimista
  • : Sono poeta,scrittore e saggista,esperto in tappetologia,quindi questo spazio sarà dedicato a queste mie passioni,chi ama la paesia o i tappeti orientali troverà tanti consigli utili e la consulenza gratuita per i vostri tappeti perchè sono convinto che chi è in possesso di conoscenze tecnico-scientifiche le deve mettere a disposizione di tutti,altrimenti è come se non fossi mai vissuto una volta morto. Sono reperibile su flyngcarpet@hotmail.it
  • Contatti

Recherche

Liens