Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
4 dicembre 2011 7 04 /12 /dicembre /2011 21:59

300438143_a1da223200.jpgPer visitare un frantoio oleario non bisogna spostarsi molto lontano. Praticamente esistono frantoi in quasi ogni regiore italiana, che e' tra le prime nazioni produttrici di olio d'oliva al mondo. Per vedere la lavorazione del famoso *oro verde* basta visitare uno di questi frantoi, magari vicinissimo a noi. Praticamente esso e un impianto sociale a disposizione di tutti i produttori di olive i quali portano la loro raccolta di olive al frantoio ed al termine portano con se tante bottiglie d'olio estratte dal processo di lavorazione.

 

La lavorazione e si divide in 4 fasi, lavaggio e defogliatura, frangitura, gramolatura e la centrifugatura. Nel primo reparto si provvede alla pulizia delle olive con un energico lavaggio per eliminare foglie, rametti, ecc.  Nel secondo reparto avviene la frantumazione del prodotto in vasche d'acciaio, ricavando la gramolature cioe la pasta delle olive, chiamata anche sansa.

 

Nel terzo reparto avviene la produzione dell'olio, attraverso la pressa o centrifuga estraendo l'olio dalla pasta delle olive mediante questo processo rotatorio che separa l'acqua di vegetazione dalla sansa. Nell'ultimo reparto vi sono i separatori  che provvedono alla purificazione del prodotto finito, eliminando eventuali sedimenti e scorie delle olive frante.

 

La tradizione dei frantoi prevede che ciascun produttore, piccolo o grande che sia, al termine della lavorazione e prima di portare via tutte le bottiglie d'olio nuovo riempite, dia un piccolo ricevimento per tutti presenti, a base di bruschette e brindisi augurale per la buona annata. Rito che si ripete dalla antichita' .  Logicamente le qualitacoltiv degli oli varia a seconda della bonta' del prodotto e coltivato, ma sempre di buona qualita'.

 

www.frantoionline.it                 www.gosabina.com     

Condividi post

Repost 0
Published by lalchimista - in Prodotti alimentari
scrivi un commento

commenti

Présentation

  • : Blog di lalchimista
  • Blog di lalchimista
  • : Sono poeta,scrittore e saggista,esperto in tappetologia,quindi questo spazio sarà dedicato a queste mie passioni,chi ama la paesia o i tappeti orientali troverà tanti consigli utili e la consulenza gratuita per i vostri tappeti perchè sono convinto che chi è in possesso di conoscenze tecnico-scientifiche le deve mettere a disposizione di tutti,altrimenti è come se non fossi mai vissuto una volta morto. Sono reperibile su flyngcarpet@hotmail.it
  • Contatti

Recherche

Liens