Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
4 aprile 2012 3 04 /04 /aprile /2012 22:12

 

Il Painball è un gioco nato nel 1976 per caso da alcuni amici usando una pistola a vernice per marcare gli alberi. Da allora si è rapidamente diffuso negli U.S,A. e poi nel resto del mondo. Praticamente il Paintball è uno sport strategico che consiste nell'eliminare l'avversario attingengendolo con delle palline colorate lanciate con uno strumento ad aria compressa chiamato "marcatore" . Questo gioco prevede anche gare agonistiche internazionali e al pari di altri sport più noti, si svolgono tornei in varie parti del mondo. Ma esso non è un gioco a simulazione bellica  come il softaitr o altri.

 

Esso si basa su una attrezzatura per la sua pratica essenzialmente di natura protettiva studiata appositamente, ed un fucile ad aria compressa che "spara"  delle palline di coloranti sintetici che "marcano" l'avversario colpito che viene eliminato dal gioco. Ogni giocatore poi indossa una maschera di sicurezza a protezione del volto ed una tuta sintetica con varie protezioni cautelative rigide nei punti più sensibili. Comunque il paitball è uno sport tra più sicuri con una bassissima incidenza di infortuni.

 

L'espletamento di una gara avviene in zone delimitate o fabbricati dismessi o all'esterno, ma in zone circoscritte . Il suo svolgimento non prevede regole fisse, ma è lasciato molto alla fantasia dei pertecipanti ed alla morfologia dell'ambiente del terreno di gioco . Per la regolamentazioni delle "armi" ad aria compressa rientrano  in quelle liberalizzatte dalla legge n.526 del 21 dicembre 1999 definite destinate al lancio di pallini inerti senza materiali offensivi.

 

Pertanto il marcatore Paintball non è definito un'arma ma solo un attrezzo sportivo perché lancia solo capsule marcanti di consistenza gelatinosa, assolutamente biodegradabile che macchia l'avversario ai fini della sua eliminazione dalla gara.

Per partecipare al Pauntball basta iscriversi ad uno dei tanti club Paintballsports esistenti in Italia . Essi dispongono delle attrezzature previste e della continua assistenza di personale esperto sia dei marcatori e l'utilizzo dei materiali.

 

 

 

 

Condividi post

Repost 0
Published by lalchimista - in Altri Sport
scrivi un commento

commenti

Présentation

  • : Blog di lalchimista
  • Blog di lalchimista
  • : Sono poeta,scrittore e saggista,esperto in tappetologia,quindi questo spazio sarà dedicato a queste mie passioni,chi ama la paesia o i tappeti orientali troverà tanti consigli utili e la consulenza gratuita per i vostri tappeti perchè sono convinto che chi è in possesso di conoscenze tecnico-scientifiche le deve mettere a disposizione di tutti,altrimenti è come se non fossi mai vissuto una volta morto. Sono reperibile su flyngcarpet@hotmail.it
  • Contatti

Recherche

Liens