Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
12 marzo 2012 1 12 /03 /marzo /2012 21:43

 

Come E Dove Pescare Il Gobione

 

Il Gobione è un pesce di piccole dimensioni difficilnente arriva a 20 cm. Generalmente vive sul fondo ove ama "grufolare" alla ricerca di cibo. Infatti bisogna armare la lenza con piombi  abbastanza pesanti per far arrivare l'esca sul fondo, perché difficilmente risale. La testa è grande e corta, molto assomiglia a quella del barbo, con apertura boccale da predatore, provvista di labbra carnose e di 2 barbigli. Per le caratteristiche colorazioni è facilmente distinguibile.

 

Il corpo è affusolato, con squame scudate piuttosto grandi. La colorazione del dorso, è bruno tendente al verdone , i fianchi argentati ed il ventre biancastro. Sopra la linea laterale del corpo è macchiettata di scuro. Le pinne dorsale e caudale sono anch'esse a macchie scure, mentre le altre sono bordate di un giallo chiaro. La idrodinamicità gli permette veloci guizzi in rapidi nel fondo.

 

Per pescarlo correttamente è opportuno usare una canna di 3-4 metri con frustino sensibile perché il suo "tocco" all'amo è leggero, quindi sono consigliabili anche ami piccoli. Lo si trova in tutta Italia, ma siccome il gobione ama i fondali sabbiosi, usare gli stivaloni per raggiungere il suo ambiente. Meglio caricare la lenza con alcuni pesi di piombo in modo che l'esca lo raggiunga. Aggiungere galleggianti leggeri e sensibili. Una volta ferrrato, farlo stancare facendogli eseguire diverse giravolte con il mulinello, quindi raccoglierlo col guadino. Le sue prede preferite sono piccoli vermi, larve, bigattini, ecc.

 

Il gobione è un pesce dalle caratteristiche ecologiche, cioè ama le acque mosse e non molto profonde dei corsi d’acqua chiari e puliti, condivide spesso l'habitat con altri simili. Si alimenta prevalentemente sul fondo, di larve, insetti, crostacei, ecc.  A volte anche di uova di altri pesci, raggiunge la maturità riproduttivava è raggiunta dopo 2 anni dai maschi, un anno dopo dalle femmine. Si riproduce su fondali ghiaiosi e sabbiosi nel periodo primaverile e durante il questo periodo Il maschio assume una pigmentazione  più scura. .

 

 il Gobione è presente diffusamente in tutte le acque interne, la sua specie è originaria dell’area padana, ma è una razza poco ricercata dai pescatori sportivi per il suo comportamento sfuggente, anche perchè non ama le acque contaminate da scarichi urbani. Si può dire che è considerato un pesce un pò snob che viene pescato da chi conosce il suo habitat naturale e veramente apprezza la delicatezza delle sue carni in tavola. 
cacciapesca.tv/pesca/gobione.html                                                   pescaepesca.forumfree.it/
 
Condividi post
Repost0

commenti

Présentation

  • : Blog di lalchimista
  • : Sono poeta,scrittore e saggista,esperto in tappetologia,quindi questo spazio sarà dedicato a queste mie passioni,chi ama la paesia o i tappeti orientali troverà tanti consigli utili e la consulenza gratuita per i vostri tappeti perchè sono convinto che chi è in possesso di conoscenze tecnico-scientifiche le deve mettere a disposizione di tutti,altrimenti è come se non fossi mai vissuto una volta morto. Sono reperibile su flyngcarpet@hotmail.it
  • Contatti

Recherche

Liens