Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
9 aprile 2012 1 09 /04 /aprile /2012 20:03

Per i giovani che vogliono intraprendere l'affascinate carriera di Regista, devono avere il sacro fuoco della passione, perché il percorso da affrontare è lungo, difficile e irto di difficoltà e delusioni. Solo chi è dotato di una forte vocazione riesce a superare gli ostacoli che si frappongono alla meta.

Praticamente il regista è il sogno nascosto di tutti quelli che operano nel mondo dello spettacolo, pertanto  la concorrenza è altissima, e spesso la realtà è dei dei più fortunati, ma il merito prevale sempre. Bisogna iniziare prima studiando Scienze della Comunicazione o l'Accademia Nazionale di Cinema di Roma, diventando prima assistenti e poi aiuto-registi.  E’ consigliabile una buona preparazione propedeutica, e la continua frequenza di set cinematografici, "respirando" l'aria del cinema.

La Scuola Nazionale di Cinema di Roma, propone un corso della durata di tre anni, riservato a pochi allievi meritevoli. Esso prevede corsi e seminari e stage anche in U.S.A 2946083255_b25eedd238.jpgche toccano l’intera sfera della cinematografia: dall'aiuto regia, segreteria d’edizione, analisi dei film e del loro montaggio, le varie inquadrature, come si dirige una  troupe e un cast di attori, ecc. Il primo anno di corso è dedicato alle sezioni “Cinema e Realtà” e “Come raccontare con le immagini”, gli studenti sono invitati a realizzare un cortometraggio documentaristico e uno di fiction.

Il secondo anno, è invece dedicato  “All'adattamento di un'opera letteraria” realizzando inoltre una piccola storia in pellicola tratta da un racconto o romanzo breve. L’ultimo sarà invece dedicato alla produzione del saggio finale motivo del rilascio del diploma. Le motivazioni espresse nei propri lavori dagli allievi meritevoli, aderenti al progetto della scuola Nazionale di Cinema di Roma, saranno finanziati da Raicinema, i film diplomati e i lavori particolarmente riusciti saranno selezionati e sottoposti a Festival sia italiani che stranieri.

I migliori allievi registi avranno inoltre la possibilità di frequentare uno stage presso l'Università di Los Angeles negli Stati Uniti, imparando anche la regia digitale con un apposito corso teorico pratico per l'utilizzo di sofisticate apparecchiature digitali di alto livello, con le quali essi possono affinare le propri capacità tecno-artistiche in modo da trovare ulteriori finanziatori per i loro progetti.

 

Condividi post

Repost 0

commenti

Présentation

  • : Blog di lalchimista
  • Blog di lalchimista
  • : Sono poeta,scrittore e saggista,esperto in tappetologia,quindi questo spazio sarà dedicato a queste mie passioni,chi ama la paesia o i tappeti orientali troverà tanti consigli utili e la consulenza gratuita per i vostri tappeti perchè sono convinto che chi è in possesso di conoscenze tecnico-scientifiche le deve mettere a disposizione di tutti,altrimenti è come se non fossi mai vissuto una volta morto. Sono reperibile su flyngcarpet@hotmail.it
  • Contatti

Recherche

Liens