Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
25 ottobre 2011 2 25 /10 /ottobre /2011 19:38

Come Diventare Fitopatologo

Il Fitopatologo è praticamente il medico delle piante. Egli si occupa di tutte le patologie vegetali per le quali si è laureato in scienze agrarie e si occupa di tutto ciò che riguarda la biologia delle piante, la loro prevenzione dalle malattie, nonché la cura del mondo vegetale e  delle sue alterazioni dovute al clima, all'inquinamento, al parassitismo, ecc.

 

 Il Fitopatologo è in grado di praticare la fitoiatria, la tecnica riproduttiva nell'economia agraria delle piante rispetto al loro ambiente naturale, favorendo l'attecchimento di esemplari che neutralizzano il parassitismo preservando le specie virtuose nutrizionali. Favorisce l'entomologia positiva per l'ambiente autoctono, sperimentando anche nuove tecniche in rapporto all'humus per la coltivazione naturale di piante utili alla nutrizione umana. 

 

Egli è utilissimo in quelle zone protette dalla FAO per sviluppare colture adatte a limitare la fame e a combattere gli agenti patogeni che nuocciono alle coltivazioni nutrizionali, come grano, mais, cereali, ecc. Di fondamentale sostentamento per le popolazioni locali, che combattono l'avanzare della desertificazione. Inoltre il fitopatologo collabora anche con i tecnici specializzati alla ricerca di fonti d'acqua consigliando i luoghi da perforare in funzione degli arbusti o piante tipiche indicative di zone ove il sottosuolo è probabilmente adatto alla ricerca di una vena d'acqua.

 

La sua conoscenza della fisiologia vegetale gli permette di eliminare le carenze e le alterazioni dei terreninonché le sue cause, come l'inoculazione e la penetrazione di funghi parassiti, batteri, virus, ecc. Usando sostanze chimiche in grado di eliminare gli effetti di queste anomalie, ripristinando la virtuosità del terreno alla produttività di piante da nutrimento. Sa come proteggere infine le piante dagli sbalzi di temperature tipici dei climi intemperanti.

 

 

 

 

 

 

 


Condividi post

Repost 0
Published by lalchimista - in Agricoltura
scrivi un commento

commenti

Présentation

  • : Blog di lalchimista
  • Blog di lalchimista
  • : Sono poeta,scrittore e saggista,esperto in tappetologia,quindi questo spazio sarà dedicato a queste mie passioni,chi ama la paesia o i tappeti orientali troverà tanti consigli utili e la consulenza gratuita per i vostri tappeti perchè sono convinto che chi è in possesso di conoscenze tecnico-scientifiche le deve mettere a disposizione di tutti,altrimenti è come se non fossi mai vissuto una volta morto. Sono reperibile su flyngcarpet@hotmail.it
  • Contatti

Recherche

Liens