Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
3 novembre 2011 4 03 /11 /novembre /2011 20:22

 

Come Diventare Direttore Sanitario

La prima regola per diventare direttore sanitario di una struttura pubblica o privata è quella di essere laureato in medicina e chirurgia e l'iscrizione all'ordine, come previsto dalla legge di istituzione del Servizio Sanitario Nazionale nr.833 del 23 dicembre 1978. Praticamente essa ha creato la figura di medico-amministratore con l'art.83 di tale legge. 

 

Invece la figura giuridica del Direttore Sanitario viene esplicata in ambulatori sia privati che pubblici. Egli è responsabile della corretta gestione sia amministrativa che professionale, nonché delle erogazioni dei servizi poliambulatoriali, diagnostici, analisi, ecc. Sia suoi, che dei suoi colleghi sottoposti alla sua supervisione. L'ambulatorio a carattere generico non prevede specializzazioni nella conduzione, ma la giusta  esperienza.


 Se invece egli è preposto alla direzione di un ambulatorio specializzato, come quello di Fisioterapia, egli deve essere uno specialista della branca con la specializzazione nella disciplina sanitaria di indirizzo. Cosi come deve essere uno specialista laureato in Radiologia, per dirigere un ambulatorio radiologico, ecc. Per ogni settore specialistico il Direttore Sanitario deve essere laureato e competente nella sua disciplina.


 Per quanto attiene alla direzione sanitaria di Case di Cura private il Direttore Sanitario Responsabile è inabilitato e deve astenersi da altre attività sanitarie al di fuori della sua struttura di responsabilità o di interessi privati nell'ambito della casa di cura. Egli risponde anche alla organizzazione funzionale di ogni singolo operatore sanitario e persino dell'andamento dei servizi igienico-sanitari.

Condividi post

Repost 0
Published by lalchimista - in Accessori e Ricambi
scrivi un commento

commenti

Présentation

  • : Blog di lalchimista
  • Blog di lalchimista
  • : Sono poeta,scrittore e saggista,esperto in tappetologia,quindi questo spazio sarà dedicato a queste mie passioni,chi ama la paesia o i tappeti orientali troverà tanti consigli utili e la consulenza gratuita per i vostri tappeti perchè sono convinto che chi è in possesso di conoscenze tecnico-scientifiche le deve mettere a disposizione di tutti,altrimenti è come se non fossi mai vissuto una volta morto. Sono reperibile su flyngcarpet@hotmail.it
  • Contatti

Recherche

Liens