Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
9 maggio 2012 3 09 /05 /maggio /2012 11:34

wedding-cake-design1.jpg

 

Il cake designer è una nuova professione per i giovani che può rappresentare per loro un vero valore aggiunto al mestiere di semplice pasticciere come potrebbe sembare. Invece il cake designer è un vero artista della decorazione dolciaria e il suo lavoro comincia dove finisce quello del normale pasticciere, oltre naturalmente alla creazione di vere e proprie sculture doiciarie. Le sue creazioni sono infatti speciali per forme, dimensioni, ma soprattutto per decorazioni fantasiose con le più svariate materie alimentari e vengono pubblicizzate perché sempre al centro di manifestazioni pubbliche e private.

 

Logicamente egli come uno chef di cucina ha acquisito una solida conoscenza di alimenti, creme, cotture e di tutto ciò che riguarda la tecnica dolciaria, quindi è già un esperto pasticciere e sa bene amalgamare tutti i vari ingredienti e utensili adatti, come impastatrici, forni, decorazioni, e saper tirar fuori delle ottime creazioni anche con pochi elementi. Perché ha frequentato con profitto, corsi presso l'Associazione Italiana Cake Designer, cui è anche iscritto e partecipa annualmente alle fiere specifiche come la The Cake Show che rappresentano le massime espressioni artistiche di professionisti del cake designers internazionali.

 

In Italia esistono diverse scuole di cake designer che propongono corsi di perfezionamento per chi esercita queste professioni, come il sito Italian Cake Designer che annovera praticamente tutti i corsi relativi a questa arte esistenti, sia in Italia che all'estero. Questa figura professionale è molto ricercata nel mercato del lavoro perchè rappresenta la perfezione e la genialità per chi già pratica la professione di pasticciere, specie per la continua richiesta di torte a tema per le varie manifestazioni, sociali, nuziali, ecc.

 

In un momento difficile come quello attuale, per i giovani che vogliono mettersi in discussione, diventare cake designer rappresenta una grande opportunità di lavoro. Bisogna sicuramente avere la passione artigianale e la voglia di creare sempre cose nuove, come in qualsiasi settore cui è im portante la fantasia costruttiva come l'arte e questa professione può dare la possibilità a tanti giovani di esprimere le proprie potenzialità in un settore di nicchia in contiua crescita, specialmente all'estero dove la creatività italiana, come la moda,  è sempre molto apprezzata.

 

Una volta acquisita la qualifica è molto facile entrare nel mondo del lavoro collaborando con grandi pasticcerie, oppura creare un laboratorio artigianale personale con poco budget di spesa e di pubblicità. Poi una volta iniziato, il passa parola farà il resto perché proprio nei prodotti dolciari apprezzati da tutti . E indispensabile un ottimo spirito di sacrificio perché il cake designer deve passare molte ore per creare i propri capolavori, come qualsiasi altro artista, quindi è indispensabile l'amore e la passione per il proprio lavoro, ricavando poi ottime soddisfazioni dai risultati.

Condividi post

Repost 0
Published by lalchimista - in Lavoro e Carriera
scrivi un commento

commenti

Présentation

  • : Blog di lalchimista
  • Blog di lalchimista
  • : Sono poeta,scrittore e saggista,esperto in tappetologia,quindi questo spazio sarà dedicato a queste mie passioni,chi ama la paesia o i tappeti orientali troverà tanti consigli utili e la consulenza gratuita per i vostri tappeti perchè sono convinto che chi è in possesso di conoscenze tecnico-scientifiche le deve mettere a disposizione di tutti,altrimenti è come se non fossi mai vissuto una volta morto. Sono reperibile su flyngcarpet@hotmail.it
  • Contatti

Recherche

Liens