Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
24 ottobre 2011 1 24 /10 /ottobre /2011 14:56

Come Diventare Trovarobe-attrezzista

Il Trovarobe-attrezzista è una figura professionale importante nel mondo dello spettacolo, sia del teatro, cinema che della televisione, ecc. Egli è praticamente il factotum degli allestimenti scenici, lavora a stretto contatto con il regista e con gli altri tecnici di scena, come il direttore artistico, lo scenografo, il costumista ecc. Nel preparare il set per una scena essa deve apparire come voluta dal regista ed insieme allo scenografo la realizza, quindi deve avere conoscenza del fai da te in tutti i campi.

Per diventare attrezzista trovarobe dopo il corso previsto per diventarlo, il migliore è sicuramente quello che si svolge a Cinecittà che è praticamente una fucina del fare, devi praticamente respirare "l'aria del palcoscenico", cioè acquisire quella esperienza necessaria per gradi, seguendo i professionisti che sono già affermati nel settore con costanza e passione. Essi saranno bel lieti di avere un aiutante nel difficile compito di esaudire registi e direttori artistici nel reperire gli oggetti richiesti, spesso i più disparati oppure aiutare a realizzarli.Una volta acquisita l'esperienza necessaria, sarai in grado di allestire la scena richiesta trovandgli oggetti, gli arredi, i materiali, ecc. Persino cose che identificano l'attore-personaggio a svolgere la propria parte, recando gli strumenti appropriati. La tua capacità di trovare, reperire e in alcuni casi di realizzare oggetti richiesti dalla direzione artistica dello spettacolo o dal regista deve essere a 360 gradi, per darePer diventarlo devi essere anche un artigiano factotum che riesce a realizzare nel laboratorio del teatro o del set, in collaborazione con falegnami, tappezzieri, sarte di scena, ecc. Gli oggetti finti più disparati richiesti dal regista, come gioielli, armi, armature, ecc. dietro disegni dello scenografo o direttore artistico. In genere ogni teatro o set cinematografico, dispone di un laboratorio per la preparazione artigianale di oggetti scenici a disposizione del trovarobe-attrezzista. consistenza all'apparato scenico e recitativo, è importantissima per la riuscita dello stesso.

Sarai inoltre autorizzato a recarti nei luoghi più deputati, come gli antiquari, mobilieri, armaioli, o persino in depositi di rottamazione, per trovare gli oggetti richiesti. Potrai disporre anche di un badget messo a disposizione dalla produzione, al fine di poter acquistare del materiale utile ai fini della programmazione. Oppure devi essere in grado di stilare un preventivo di spesa occorrente per l'acquisto o noleggio di cose, oggetti o animali.

 

 

 

 

 


Condividi post

Repost 0
Published by lalchimista - in Lavoro e Carriera
scrivi un commento

commenti

Présentation

  • : Blog di lalchimista
  • Blog di lalchimista
  • : Sono poeta,scrittore e saggista,esperto in tappetologia,quindi questo spazio sarà dedicato a queste mie passioni,chi ama la paesia o i tappeti orientali troverà tanti consigli utili e la consulenza gratuita per i vostri tappeti perchè sono convinto che chi è in possesso di conoscenze tecnico-scientifiche le deve mettere a disposizione di tutti,altrimenti è come se non fossi mai vissuto una volta morto. Sono reperibile su flyngcarpet@hotmail.it
  • Contatti

Recherche

Liens