Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
16 novembre 2011 3 16 /11 /novembre /2011 20:00

Come Visitare Una Tonnara

 

http://www.saperlo.it/guida/come-visitare-una-tonnara-113808/

 

 

La pesca in Italia ha antiche tradizioni e ancora molta importanza in Sicilia e Sardegna. Essa fu introdotta  dagli arabi intorno all'anno 1000. Ma Omero e Plinio scrivevano giò sulle tonnare siciliane ed infatti lungo le suo coste sorgevano antiche tonnare. Oggi è possibile assistere ad una di queste antiche pesche di tonni, come esperienza turistica. Molte agenzie locali di turismo, sia sarde che siciliane o calabresi,offrono la possibilità di assistere sul posto alla mattanza a bordo di imbarcazioni predisposte allo scopo.

 

Vi sono diversi modi di pescare il tonno , ma certamente la più spettacolare è la tonnara che si svolge  da noi nelle località indicate . Il tonno più ricercato dal mercato è quello definito "rosso" per la migliore qualità delle sue carni. Il pescato prelevato da una mattanza viene venduto fresco per una parte, ma la maggior quantità invata all'industria conserviera che lo trasfoerna in scatolette, bottarga, ecc.

 

Le mattanze più note cioè quelle di Trapani, Favignana,Scopello, San Vito lo Capo, ecc. sono le più importanti del mediterraneo. Il lavoro degli addetti incomincia nel mese di aprile e vengono sistenate in mare lungo le conosciute rotte dei tonni in migrazione, una serie di reti che formano le varie camere con una disposizione che inducono i tonni ad entrare senza più possibilità di uscita, sino ad arrivare alla cosiddetta camera della morte.

 

Ogni mattanza a un capo chiamato Rais il quale riunisce tutte le barche intorno alle reti ed al suo comando incominciano ad tirarle a bordo facendo affiorare i tonni entrati, Tutti i tonnaroli muniti di robusti arpioni, ad un segnale del Rais, cominciano a arpionare i pesci issandoli a bordo delle barche.

 

Le fibrillazioni dei tonni diventa parossismo man mano che il loro spazio vitale si riduce per effetto del restringimento delle reti tirate, e lo spettacolo diventa cruento per l'abbondanza di sangue perso dai pesci, che arrossisce tutto il tratto di mare interessato alla tonnara. Per chi assiste alla tonnara è una esperienza particolare, indimenticabile anche perché queste forme di pesca cominciano a diminuire per il calo del pescato , inquinamento marino, ecc.

 

 

Condividi post

Repost 0
Published by lalchimista - in Prodotti alimentari
scrivi un commento

commenti

Présentation

  • : Blog di lalchimista
  • Blog di lalchimista
  • : Sono poeta,scrittore e saggista,esperto in tappetologia,quindi questo spazio sarà dedicato a queste mie passioni,chi ama la paesia o i tappeti orientali troverà tanti consigli utili e la consulenza gratuita per i vostri tappeti perchè sono convinto che chi è in possesso di conoscenze tecnico-scientifiche le deve mettere a disposizione di tutti,altrimenti è come se non fossi mai vissuto una volta morto. Sono reperibile su flyngcarpet@hotmail.it
  • Contatti

Recherche

Liens