Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
15 gennaio 2016 5 15 /01 /gennaio /2016 17:08
IL MASSAGGIO PIU' ANTICO AL MONDO DA OLTRE 5 MILA ANNI!

IL MASSAGGIO PIU' ANTICO AL MONDO DA OLTRE 5 MILA ANNI!

Lo Snehana Abhyanga è un’antica pratica Ayurvedica di oleazione del corpo.
In Sanscrito la parola ‘snehana’ letteralmente significa ‘ungere ed accarezzare, comunicare con un altro essere’. Non è un caso che si usino le mani per farlo, dato che nel loro palmo si trovano dei punti energetici (sotto Chakra) che sono in diretta comunicazione di flusso energetico col Cuore (Chakra del Cuore).
La pratica di Snehana Abhyanga ricopre un ruolo estremamente importante in tutta la pratica Ayurvedica. Essa è considerata la pratica della comunicazione più sottile, la comunicazione della bellezza e delicatezza dello spirito, del sentimento dell’Amore.

Caratteristica di questa pratica è quella di ungere, oliare, lubrificare e accarezzare il corpo esternamente
Il flusso di Energia vitale ed amorevolezza che scorre tra l’operatore che esegue il trattamento a chi lo riceve, aiuta il corpo, la mente e lo spirito a ritrovare lo stato di equilibrio e di benessere.
La pratica di Snehana Abhyanga permette inoltre di espellere dal corpo le tossine e gli elementi di tossicità sia fisica che energetica che ostruiscono le Nadi, ovvero i canali energetici di scorrimento del Prana (Energia Vitale), favorendo il corretto funzionamento del corpo e della mente. Lubrifica tutti i tessuti e pulisce tutti i canali del corpo attraverso cui fluiscono l’energia e gli elementi nutritivi.

La pratica Snehana Abhyanga viene usata per lubrificare il corpo prima del trattamento di Pancha Karma, ma può essere usata indipendentemente per alleviare tutti i disturbi causati da aggravamento di Vata. In Ayurveda, descrivendo le qualità del Dosha Vata, si afferma che poiché esso è secco e freddo l’uso dell’olio caldo è il miglior rimedio che lo pacifichi.

La schiena è una delle zone del corpo che maggiormente accumula stress. Soprattutto la regione del collo, delle spalle e della vita necessitano di particolare attenzione. Il sistema muscolare del tronco è abbastanza forte per cui si può esercitare una manualità profonda, con conseguente completo rilassamento e sensazione di benessere generale. Migliora la postura della schiena, rafforzandola. Ringiovanisce i tessuti, promuove la longevità delle ossa e rinvigorisce. Il trattamento proposto è defaticante e antistress; previene e corregge varie afflizioni del sistema nervoso

Condividi post

Repost 0

commenti

Présentation

  • : Blog di lalchimista
  • Blog di lalchimista
  • : Sono poeta,scrittore e saggista,esperto in tappetologia,quindi questo spazio sarà dedicato a queste mie passioni,chi ama la paesia o i tappeti orientali troverà tanti consigli utili e la consulenza gratuita per i vostri tappeti perchè sono convinto che chi è in possesso di conoscenze tecnico-scientifiche le deve mettere a disposizione di tutti,altrimenti è come se non fossi mai vissuto una volta morto. Sono reperibile su flyngcarpet@hotmail.it
  • Contatti

Recherche

Liens