Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
22 novembre 2015 7 22 /11 /novembre /2015 12:40
In arrivo per i cittadini la super password per entrare in tutti i servizi della P.A.
In arrivo per i cittadini la super password per entrare in tutti i servizi della P.A.

In arrivo per i cittadini la super password per entrare in tutti i servizi della P.A.

Una parola d'ordine universale eccellente per usare i Servizi Pubblici via Internet. L'auspicata rivoluzione digitale si chiama "Spid" (Sistema Pubblico dell'identità digitale) ed e pronta a Partire.

Con un identificativo unico, OGNI cittadino potra accedere a servizi Che spaziano Dai referti medici all'anagrafe canina, dal pagamento della mensa scolastica alla Dichiarazione dei Redditi. Sono Già centinaia i Servizi Pubblici compatibili con l'identificativo unico, da parte di Una decina di Enti Regionali e Nazionali, un Quanto Repubblica PUÒ anticipare. Spid Sarà sabato Tra i Temi Centrali del Digital Day Nella Reggia di Venaria a Torino, L'occasione in cui il Governo svelerà le novità digitali in arrivo.

Per prima cosa, il cittadino dovra procurarsi la nuova identità digitale, Gratuita, rivolgendosi - via internet oa Uno sportello fisico - una Una delle Aziende che sì Stanno accreditando una questo Scopo Presso l'Agenzia per l'Italia Digitale (TRA Quelle Che Hanno Fatto richiesta di Telecom Italia e Poste Italiane). This Processo Finirà appunto un dicembre. DOPO averlo identificato, l'azienda fornisce al cittadino "Spid": Di Una base di una password unica da usare on line per accedere ai di servizi della Pubblica Amministrazione. Quelli Più delicati richiederanno però, per Motivi di Sicurezza, also Una seconda della password Che Cambierà un OGNI utilizzo (ci Arriverà di volta in volta tramite Sms oppure Sarà Creata da Una App o da Uno Strumento SPECIFICO, Analogo al "token" bancario). Entro il 2017, per legge, Tutti i Servizi Pubblici dovranno funzionare Così, via internet e con Spid. ALCUNI però Sono Già pronti. E Il Caso di 114 dell'INPS Servizi (dal riscatto della laurea alla richiesta degli assegni familiari), 103 dell'Inail (Consultazione Cud, bollettini richiesta) e MOLTI dell'Agenzia delle Entrate. Ci Sono poi sei Regioni Già pronte con ALCUNI servizi locali: sono il Friuli Venezia Giulia, Piemonte, Liguria, Emilia Romagna, Marche e Toscana. Tra QUESTI la possibilita di Pagare ALCUNI tributi e la mensa scolastica, ei servizi sanitari.

Entra in Vigore il 26 novembre Prossimo il Dpcm 178/2015 Che obbliga Tutte le Regioni a predisporre, Entro la dell'Anno bene, il Fascicolo sanitario Elettronico. Significa Che, con la nostra identità Spid, potremo collegarci via internet una pagina Una Che Contiene Tutta la nostra storia medica: i referti degli esami, l'elenco dei Farmaci assunti e Altri Dati Utili, consultabili Anche da parte dei Medici Che ci Hanno in cura. Su this Aspetto, gia pronte per la Scadenza di dicembre Sono le Regioni Lombardia, Emilia-Romagna, Toscana e la Provincia di Trento. Infine, truffatori L'Identità Digitale SI potra accedere Anche a SERVIZI Delle da Aziende aderiranno Che privato volontaria di base su: probabilmente, gli istituti bancari e Operatori telefonici.

Condividi post

Repost 0

commenti

Présentation

  • : Blog di lalchimista
  • Blog di lalchimista
  • : Sono poeta,scrittore e saggista,esperto in tappetologia,quindi questo spazio sarà dedicato a queste mie passioni,chi ama la paesia o i tappeti orientali troverà tanti consigli utili e la consulenza gratuita per i vostri tappeti perchè sono convinto che chi è in possesso di conoscenze tecnico-scientifiche le deve mettere a disposizione di tutti,altrimenti è come se non fossi mai vissuto una volta morto. Sono reperibile su flyngcarpet@hotmail.it
  • Contatti

Recherche

Liens