Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
8 agosto 2015 6 08 /08 /agosto /2015 07:35
una barca "pensante" capace di adeguarsi a tutte le condizioni metereologiche e marine.

una barca "pensante" capace di adeguarsi a tutte le condizioni metereologiche e marine.

Si chiama Misurare Navigando ed è la barca laboratorio costruita dal Polo Nautico del Politecnico di Milano a Lecco. Non è un'imbarcazione comune, perché è dotata di un sistema di sensori disposti sul telaio e sulle vele che registrano i dati relativi alle condizioni del vento e altri parametri aerodinamici che incidono sulla navigazione.

"Una barca è un sistema che si muove in due mezzi, l'acqua e l'aria - spiega Fabio Fossati, responsabile scientifico del progetto - ed è dunque indispensabile avere a disposizione dei dati su entrambe le componenti".

La barca è per ora pensata per raccogliere soltanto informazioni sulla componente aerea, ma non è escluso che in futuro vengano installati dei sensori dedicati allo studio dell'idrodinamica. I dati vengono raccolti e scaricati su una piattaforma fissa, collocata sul lago. In queste postazioni vengono elaborati i risultati, che potranno tornare utili per la progettazione di altre imbarcazioni.

"Per ora questo è l'unico obiettivo che si prefigge il progetto - aggiunge Fossati - ma in futuro tale sistema potrebbe essere impiegato dall'equipaggio in tempo reale, fornendo un aiuto analogo a quello della telemetria nelle gare di Formula Uno".

La barca misura 10 m di lunghezza, presenta un telaio rigido ed è dotata di vele. E' pensata per essere gestita da un equipaggio di circa dieci persone ed è contraddistinta da un'ulteriore peculiarità.

"E' il quarto esemplare di barca laboratorio prodotto nel mondo - racconta Fabio Orlandini, ricercatore del Dipartimento di Meccanica del Politecnico di MIlano - Al momento, però, è l'unico in funzione perché gli altri esperimenti si sono conclusi una decina di anni fa".

Condividi post

Repost 0

commenti

Présentation

  • : Blog di lalchimista
  • Blog di lalchimista
  • : Sono poeta,scrittore e saggista,esperto in tappetologia,quindi questo spazio sarà dedicato a queste mie passioni,chi ama la paesia o i tappeti orientali troverà tanti consigli utili e la consulenza gratuita per i vostri tappeti perchè sono convinto che chi è in possesso di conoscenze tecnico-scientifiche le deve mettere a disposizione di tutti,altrimenti è come se non fossi mai vissuto una volta morto. Sono reperibile su flyngcarpet@hotmail.it
  • Contatti

Recherche

Liens