Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
16 aprile 2015 4 16 /04 /aprile /2015 17:23
Come scodinzola il vostro cane?

a cura di Chiara Albicocco e Federico Pedrocchi

Occhio alla coda! Se il cane scodinzola un Vostro Destra oa Sinistra, vuol Lanciare Segnali Profondamente diversificazione. Dal movimento della coda, infatti, si capiscono le Loro Intenzioni.
Se il cane incontra ONU conspecifico e muove la coda prevalentemente verso Destra (RISPETTO A Lo chi osserva), le Intenzioni Non Sono buone ... L'atteggiamento Nei Confronti dell'altro Cane e aggressivo e difensivo. L'ansia e il battito cardiaco aumentano. Se la coda si muove invece verso Sinistra, le attitudini verso l'altro Sono Amichevoli e rilassate.
This e La scoperta del team di di Ricerca di Giorgio Vallortigara, etologo e neuroscienziato del CIMEC, Centro Interdipartimentale Mente Cervello dell'Università di Trento. Lo Studio e Stato Appena Pubblicato Sulla rivista Current Biology.
Secondo i Ricercatori this Comportamento dei cani andrebbe a Sostegno dell'ipotesi per la Quale ESISTE UN legame Tra asimmetria cerebrale e Comportamento sociale.
" L'asimmetria PUÒ Avere Una valenza comunicativa: una Seconda Che avvenga maggiormente verso Destra o verso Sinistra PUÒ Rappresentare un'attitudine benevola o malevola di canna delle Nazioni Unite verso canna altro ONU "Spiega Vallortigara. " Non il cane che stia intenzionalmente Comunicando con ONU Suo conspecifico TRAMITE la coda. Forse Quel che Accade E Che i Segnali di scodinzolio veduti Nel campo visivo sinistro (Elaborati dall'emisfero Destro) Sono notati maggiormente e Capire Fanno subito all'osservatore l ' Attitudine Amichevole del conspecifico ".

ABBIAMO intervistato Giorgio Vallortigara , coordinatore dello studio. Il professore e Stato recentemente protagonista di Una lectio magistralis al Festiva della scienza di Genova Sulla Percezione della bellezza NEGLI animali. ABBIAMO Iniziato Così la Nostra conversazione ...

Lo Studio
La scoperta è ben Fatta! Nel Corso di Studio Uno Sulle Modalità di Interazione dei due emisferi cerebrali Nei Casi di Controllo di ONU organo non pari, venuto invece for example le mani Che Sono dovuta e situati in maniera simmetrica RISPETTO all'Asse verticale. Infatti, un Contare qui Non è la coda in sé, ma l'organo Che ne coordina il movimento, il cervello, la cui asimmetria Funzionale e Strutturale E ben nota. Lo studio di tutto italiano ( Vedere o sinistro Tail destro Asymmetric scodinzolante produce diversi risposte emotive nei cani ) e Stato Condotto da ONU gruppo di Ricercatori guidati dal professor Giorgio Vallortigara del CIMEC (Marcello Siniscalchi, Rita Lusito e Angelo Quaranta dell'Università di Bari ).
This Ricerca fa Seguito ad Uno studio di precedente dello Stesso gruppo di Scienziati Che AVEVA dimostrato venire Gli Stimoli Positivi (per Esempio, la vista del padrone), associati ad Una maggior attivazione dell'emisfero sinistro, provocano movimento ONU della coda dal centro verso Destra e ritorno. Viceversa, Stimoli Nuovi e potenzialmente stressanti (venire canna ONU sconosciuto in arrivo con atteggiamento aggressivo) Sono Elaborati dall'emisfero Destro e quindi lo scodinzolio si dirige verso Sinistra. Infatti, i nervi provenienti da, e Diretti verso, ONU lato del Corpo Sono collegati all'emisfero cerebrale opposto, o controlaterale. Vieni risultato Località vicine, Ciascun Emisfero Controlla in Prevalenza Il Lato opposto Corpo. Del
Fin qui, L'Informazione Dalla coda era arrivata Direttamente all'occhio dello Scienziato, Che Dalle Sequenze motorie era osservate riuscito a lo Ricostruire Stato emotivo del cane. Restava però Ancora da epoca Scoprire Quanto se also i cani percepivano racconto asimmetria di movimento nia Loro conspecifici e se Fosse per Loro informativa.
Nello studio di Pubblicato Biology su Current, Sono stato osservate Le reazioni di 43 cani di razze diverse di Fronte ad immagini di conspecifici o di Loro siluette scodinzolanti verso Destra, Sinistra o verso senza coda. Essi Hanno reagito in modo significativamente Diverso Nelle tre Situazioni, dimostrando di utilizzare il movimento della coda dell'altro venire indizio Silla SUA Attitudine pacifica e Amichevole Nel primo Caso, ostile e aggressiva Nel Secondo Caso.


Clicca per ingrandire!

GUARDA IL VIDEO!

Nel Caso di Filmati in cui era assente Qualsiasi movimento della coda, La reazione has been Piuttosto nervosa, Come se il cane percepisse paura in Un compagno immobile. Applicazioni Le Possibili ricadute Pratiche possono riguardare la Pratica veterinaria, in termini di ONU Più Efficace Approccio Agli Animali (per Esempio Durante le visite medico-veterinarie) e al miglioramento delle Pratiche di addestramento, sfruttando le asimmetrie percettive Destra / Sinistra per favorire comportamenti Amichevoli o di evitamento.

Condividi post
Repost0

commenti

Présentation

  • : Blog di lalchimista
  • : Sono poeta,scrittore e saggista,esperto in tappetologia,quindi questo spazio sarà dedicato a queste mie passioni,chi ama la paesia o i tappeti orientali troverà tanti consigli utili e la consulenza gratuita per i vostri tappeti perchè sono convinto che chi è in possesso di conoscenze tecnico-scientifiche le deve mettere a disposizione di tutti,altrimenti è come se non fossi mai vissuto una volta morto. Sono reperibile su flyngcarpet@hotmail.it
  • Contatti

Recherche

Liens