Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
13 febbraio 2015 5 13 /02 /febbraio /2015 16:48
il pomodoro nero un concentrato di salute

Non sarà particolarmente bello da vedere, ma è più ricco di proprietà nutritive e più resistente alle malattie dei "cugini" dalla buccia rossa. Stiamo parlando del pomodoro nero, studiato dal PlantLab dell'Istituto di Scienze della Vita della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa.

Il frutto, ottenuto con tecniche di incrocio, riesce a sintetizzare due diverse molecole antiossidanti: i carotenoidi (presenti anche negli altri pomodori) e gli antociani (generalmente assenti, a cui si deve la colorazione viola/nera della buccia di questa varietà).

Gli antociani sono in grado di apportare numerosi benefici all'uomo, incrementando il valore nutraceutico del pomodoro, ma anche di rendere l'ortaggio più resistente ad alcune malattie fungine, come dimostrato dai ricercatori della Scuola Superiore Sant'Anna, in collaborazione con il "John Innes Centre" (Norwich, Gran Bretagna). Per leggere l'abstract dello studio pubblicato sulla rivista "New Phytologist", clicca qui!

Abbiamo approfondito l'argomento con Pierdomenico Perata,Rettore della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa e coordinatore della ricerca.

Condividi post
Repost0

commenti

Présentation

  • : Blog di lalchimista
  • : Sono poeta,scrittore e saggista,esperto in tappetologia,quindi questo spazio sarà dedicato a queste mie passioni,chi ama la paesia o i tappeti orientali troverà tanti consigli utili e la consulenza gratuita per i vostri tappeti perchè sono convinto che chi è in possesso di conoscenze tecnico-scientifiche le deve mettere a disposizione di tutti,altrimenti è come se non fossi mai vissuto una volta morto. Sono reperibile su flyngcarpet@hotmail.it
  • Contatti

Recherche

Liens